Dr. Alberto Tarroni, Psicoterapia Breve Strategica - Psicologo Bologna
L'anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato dal rifiuto del cibo da parte della persona e la paura ossessiva di ingrassare. Solitamente chi ha questo tipo di disturbo mantiene il peso corporeo oltre il 15% inferiori rispetto a quello ritenuto normale per sesso età e altezza
...continuaL’ansia da prestazione sessuale colpisce sia l’uomo che la donna. L’ansia si manifesta come conseguenza della paura di non essere all’altezza, di fare una brutta figura, di essere rifiutati e quindi di deludere le aspettative dell’altro.
Questo tipo di pensiero anticipatorio negativo che il più delle
...continuaL'anorgasmia maschile o la frigidità maschile è un problema piuttosto raro, ma esiste. Esso è caratterizzato dall’impossibilità fisica di eiaculare e quindi di raggiungere l’orgasmo ma con una capacità erettiva soddisfacente, e nonostante sia presente un’adeguata stimolazione sessuale, la
...continuaIl disturbo da alimentazione incontrollata, detto anche binge eating (acronimo dell'inglesebinge eating disorder) è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da episodi di abbuffate tipici della bulimia nervosa
...continuaLa bulimia (dal greco, boulimía, composto di (bôus) "bue" e (limós) "fame"; propr. 'fame da bue') o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da abbuffate compulsive (è assente il piacere) e da comportamenti compensatori per
...continuaLe compulsioni sono comportamenti o azioni mentali (ripetizione di parole e frasi o il conto) ripetitive e ritualizzate che l'individuo si sente obbligato a eseguire, per difendersi da una certa ossessione, con regole che devono essere applicate rigidamente. Quindi i comportamenti o le azioni mentali sono
...continuaLa depressione è un disturbo dell’umore che si manifesta attraverso una vasta serie di sintomi che possono variare da soggetto a soggetto.
E’ un disturbo diffuso che coinvolge tra il 10% al 15% della popolazione generale, con una frequenza maggiore tra le donne.
II disturbo dell’umore
La disfunzione erettile, chiamata in passato impotenza, viene definita “l'incapacità del soggetto di sesso maschile a raggiungere e/o mantenere un'erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente” pur essendo presente un buon desiderio sessuale.
...continuaLa dismorfofobia (dal greco antico dis – morphé, forma distorta e φόβος, phobos = timore) è la fobia che nasce da una visione distorta che si ha del proprio aspetto esteriore, causata da un'eccessiva preoccupazione della propria immagine corporea.
Quindi ciò che caratterizza il
Il disturbo da ansia generalizzato è caratterizzato da una preoccupazione eccessiva che si può definire come un’attesa apprensiva che si manifesta per la maggior parte del tempo.
Tale ansia è difficilmente controllabile e causa del disagio clinicamente significativo o menomazione del funzionamento
...continuaGli attacchi di panico sono una classe di disturbi d'ansia, che costituiscono un fenomeno sintomatologico complesso e che coinvolge un crescente numero di persone.
Si calcola che 10 milioni di italiani abbiano subito uno o più attacchi di
...continuaChi soffre di disturbo da avversione sessuale prova ripugnanza nei confronti dell'attività sessuale. Di conseguenza, l'ansia prodotta dal pensiero di potersi trovare in situazioni sessuali fa sì che si evitino tutti (o quasi tutti) i contatti sessuali genitali con il partner.
Questo disturbo è
...continuaIl disturbo da avversione sessuale è un disturbo del desiderio caratterizzato da avversione persistente verso il contatto sessuale con il partner, contatto che provoca ansia, timore o disgusto nel soggetto.
Questo disturbo è caratterizzato da:
Quando le difficoltà sessuali sono legate al desiderio, si parla di disturbi del desiderio.
Questo disturbo viene suddiviso in:
Chi soffre di d
...continuaL'eiaculazione precoce è considerata la disfunzione sessuale maschile più diffusa, in quanto affligge oltre il 30% degli uomini.
Come indica il termine, si riferisce al presentarsi in maniera persistente o occasionale di eiaculazione prima di quanto il soggetto desidererebbe: a seguito di stimolazione sessuale anche
...continuaIl ciclo della risposta sessuale femminile può essere suddivisa in tre fasi principali: la fase del desiderio, quella dell’eccitazione e la fase orgasmica e ogni fase del ciclo è accompagnato da una sensazione di piacere.
In tutte le fasi la componente mentale e fisica (cambiamenti fisiologici che coinvolgono in
...continuaLa caratteristica fondamentale del disturbo dell’orgasmo femminile e' un persistente o ricorrente ritardo, o assenza, dell’orgasmo dopo una fase normale di eccitazione sessuale.
Quando si parla di questo disturbo va sempre tenuto in considerazione il fatto che l’ orgasmo può essere ottenuto attraverso
...continuaIl disturbo ossessivo-compulsivo si manifesta in una grande varietà di forme, ma è principalmente caratterizzato da pensieri ossessivi associati a compulsioni che tentano di neutralizzare l’ossessione: il bisogno irrefrenabile di avere il controllo della realtà, si esprime in una serie di azioni o pensieri
...continuaCol termine disturbo post traumatico da stress, si indica una forte sofferenza psicologica conseguente ad un evento traumatico catastrofico o violento.
Questo disturbo rappresenta dunque la possibile risposta di un soggetto ad un evento percepito come traumatico e subito in prima persona,come
...continuaSecondo il DSM IV-TR (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) la dispareunia consiste in un ricorrente o persistente dolore genitale, associato al rapporto sessuale, il dolore sessuale non è però dovuto, nella sua forma femminile, a mancanza di lubrificazione.
Anche la
...continuaUna variante del disturbo ossessivo, è rappresentato dal dubbio patologico. Esso può essere definito come un disturbo ossessivo-compulsivo del pensiero,razionalizzato.
Nel dubbio patologico si presentano pensieri sotto forma di dubbi-risposte. La premessa da cui si parte è un
...continuaLa fobia sociale è detta anche socio fobia o disturbo di ansia sociale.
Il disturbo insorge solitamente nell'infanzia e nell'adolescenza, raramente dopo i trent’anni.
E’caratterizzato dalla paura intensa e pervasiva di poter subire un giudizio altrui per il fatto di
...continuaUna fobia specifica, chiamata anche fobia semplice viene definita dal DSM-5 come una paura o un’ansia marcata verso un oggetto o verso situazioni specifiche. Spesso le paure sono irrazionali e il soggetto si rende conto che sono immotivate.
Il tratto costante da un punto di vista
...continuaIl termine ipocondria fa riferimento ad un disturbo psichico caratterizzato da una preoccupazione eccessiva e infondata di una persona riguardo alla propria salute, con la convinzione che qualsiasi presunto sintomo avvertito dalla persona possa essere il segnale rivelatore di una qualche patologia.
...continuaL’insonnia colpisce tra i 12 e i 15 milioni di persone solo in Italia ed è un disturbo molto fastidioso poiché compare di notte ma ha ripercussioni per tutta la giornata.
Si definisce insonnia lo stato in cui una persona ha la sensazione soggettiva di non avere tratto dal
...continuaPer definizioni le ossessioni sono pensieri, immagini, fantasie, dubbi o ricordi che hanno le caratteristiche di essere ricorrenti, intrusive, persistenti e spiacevoli
Per far fronte al disagio cagionato dall'ossessione la persona cerca di combatterla attivamente cercando di scacciarla, di sostituirla
...continuaSecondo il DSM IV-TR (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali) il vaginismo è un ricorrente o persistente spasmo involontario della muscolatura del terzo esterno della vagina, questa contrazione interferisce con la penetrazione e quindi con il rapporto sessuale.
Come gli altri
...continuaBenché il disturbo da vomiting venga classificato come una particolare variante dell’anoressia nervosa o della bulimia nervosa, il Centro Di Terapia Strategica attraverso la ricerca empirica lo ritiene un disturbo a se stante.
Nonostante l’anoressia e la bulimia ne costituiscano la matrice di
...continua